A3_Arco_Serale Replica in vista per lo spettacolo

“I’M NOT A TOURIST” 

che avrà luogo ad Arco (TN)

il giorno 14 maggio 2015

alle ore 20.30 

presso il Teatro dell’Oratorio in via Pomerio, 15.

Una produzione Estroteatro,liberamente ispirata al blog www.60storie.com
Drammaturgia di Cinzia Scotton
Adattamento e regia di Mirko Corradini
Con Andrea Deanesi, Emilia Bonomi, Simone Panza, Elisa Fedrizzi, Laurent Gjeci
Tecnici Nicola Piffer e Cristian Corradini
Assistente alla regia Nicola Piffer

Ingresso: 7€ intero, 5€ ridotto per ragazzi e ragazze fino ai 15 anni 

Per info e prenotazioni: info@gtvonline.org

I’m not a tourist: non sono un turista… perché?

Si possono immaginare molte tipologie di viaggio e, certo, ognuno di noi ha tante storie, aneddoti e desideri da raccontare sul tema e sulle sue diverse declinazioni. Dopotutto, chi non ha mai sognato di avventurarsi in un Paese lontano, oppure di rilassarsi a bordo mare? C’è chi preferisce le sfide della montagna e dell’alta quota e chi invece ama il comfort di hotel e resort da mille e una notte. Ma qualunque sia la sua declinazione, ogni viaggio porta con sé incontri ed esperienze che rimangono vivi nella nostra mente e nei nostri ricordi a lungo, senza smettere di emozionare e sorprendere ad ogni partenza o ritorno.

Anche lo spettacolo “I’m not a tourist” ci parla di viaggio, ma lo fa portando in scena le straordinarie esperienze di vita di coloro che, per lavoro o per volontariato, si impegnano in Paesi stranieri e per lo più lontani, sia dal punto di vista geografico che dal punto di vista culturale, per promuovere progetti di sviluppo. È questo il caso degli operatori della solidarietà internazionale, i cooperanti, che lasciano il loro Paese d’origine (per brevi o lunghi periodi) e lavorano al fianco delle Organizzazioni umanitarie attive nel campo della solidarietà.

Ecco allora il significato di non-turista: colui che viaggia e si immerge nella cultura e nella tradizione del Paese in cui si trova che, seppur con fatica, instaura un dialogo di scambio costruttivo e reciproco con le persone che incrocia sul proprio cammino. In una metafora, colui che “costruisce un ponte” tra la propria realtà e quella che incontra.

Il viaggio è la scoperta dell’altro: questo il tema della rappresentazione teatrale proposta dalle Associazioni GTV- Gruppo Trentino di volontariato Onlus, CAM- Consorzio Associazioni con il Mozambico e ATB- Associazione Trentino con i Balcani dal titolo “I’m not a tourist”.

Tra i principali protagonisti emergono le vicende di Elisa, Paolo e Riccardo, tre giovani trentini che partono per un’esperienza di solidarietà e cooperazione internazionale in Kosovo, in Vietnam e in Mozambico. Ad attenderli nei vari Paesi troveranno feste di matrimonio, cavallette fritte, coccodrilli di fiume… ma anche culture lontane, usi e tradizioni diverse e non sempre facili da comprendere.

Momenti ironici e momenti drammatici si alternano e, tra vicende professionali e storie d’amore, i tre protagonisti diventeranno più consapevoli del mondo che li circonda, ma anche di loro stessi.

Lo spettacolo è ispirato a 60 storie di vita raccolte dalle tre Associazioni nei Balcani, in Mozambico, in Vietnam ed in Trentino nel corso del 2013- 2014 e presenti nel blog www.60storie.com.

Con la tua partecipazione contribuirai alla diffusione dei progetti, delle storie e dei racconti delle persone (operatori, beneficiari e volontari dei progetti) che dedicano il proprio tempo e la propria professionalità nei Paesi in via di sviluppo dove GTV, CAM e ATB operano.

Vi aspettiamo per viaggiare insieme grazie alla magia del Teatro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...