titolo.jpg

Si parte con il nuovo progetto “60Storie a fumetti”!

Grazie alla rinnovata collaborazione tra le associazioni ATB, CAM e GTV e lo Studio d’Arte Andromedaprenderà vita una vera e propria officina creativa, dove arte e cooperazione s’incontreranno in un concorso a premi. In palio tre buoni viaggio per visitare i tre territori coinvolti dalle 60storie: Balcani, Mozambico, Vietnam.

Vuoi candidarti anche tu? Scopri il nostro progetto!

MANO MATITA

Il progetto 60Storie a fumetti nasce dal desiderio di tre organizzazioni trentine (Consorzio Associazioni con il Mozambico onlus, dell’Associazione Trentino Balcani e del Gruppo Trentino di Volontariato – GTV onlus), che da più di quindici anni sono protagoniste di percorsi di cooperazione e solidarietà internazionale, di raccontare le proprie iniziative, attraverso uno strumento artistico, coinvolgente ed innovativo: il fumetto.

Dopo aver abbracciato già diverse forme creative, quali il blog con il progetto 60storie e la rappresentazione teatrale con lo spettacolo I’m not a tourist, la nuova sfida che si propone è quella di raccontare l’esperienza della cooperazione di comunità trentina, attraverso le linee e i colori del disegno. Il desiderio è proprio quello di continuare ad approfondire la conoscenza della cooperazione di comunità attraverso questo nuovo mezzo narrativo.

Verrà pertanto indetto un concorso a premi per rappresentare una delle storie, raccolte nel blog 60storieproprio attraverso la tecnica fumettistica. Chiunque potrà partecipare: appassionati del settore e neofiti che si vogliono cimentare per la prima volta con matita e pennello.

INCHIOSTRI

Proprio per quest’ultimi verrà realizzato il corso “Il fumetto non ha confini” per avvicinarsi alle tecniche e alle teorie della fumettistica. Un’officina creativa che, partendo dai testi del 60storie scelti dai singoli partecipanti, li accompagnerà, attraverso il necessario percorso teorico e pratico alla costruzione di un loro fumetto.

Ma non è tutto! A fine corso lo Studio d’Arte Andromeda metterà a disposizione i propri spazi per offirire un accompagnamento teorico e pratico dei partecipanti. Un vero è proprio laboratorio, in cui poter perfezionare le proprie tavole in vista del concorso!

Allora che aspetti, iscriviti anche tu! http://goo.gl/forms/IKhVriIjmH

Il video racconta questo progetto ed invita all’azione: partecipa al corso, al concorso o vieni a vedere la mostra!

Buona visione!

 

 

 

Annunci