Dalla carta al palcoscenico, le 60 storie riprendono vita
in occasione dello spettacolo teatrale
“I’M NOT A TOURIST”
Una produzione Estroteatro
Drammaturgia di Cinzia Scotton liberamente tratta dal blog 60storie.com
Adattamento e regia di Mirko Corradini
Con Andrea Deanesi, Emilia Bonomi, Simone Panza, Elisa Fedrizzi, Laurent Gjeci.
Tecnici Nicola Piffer e Cristian Corradini
Assistente alla regia Nicola Piffer
Elisa, Paolo e Riccardo partono per un’esperienza di solidarietà e cooperazione internazionale in Kossovo, in Vietnam e in Mozambico. Li attendono feste di matrimoni, cavallette fritte, coccodrilli di fiume… ma anche culture lontane, che non sempre sono di facile comprensione. Tra momenti ironici e momenti drammatici, tra vicende professionali e storie d’amore, i tre protagonisti diventeranno più consapevoli del mondo che li circonda, ma anche di loro stessi.
Partire significa anche cambiare. Lo spettacolo offre l’occasione di parlare in termini diversi di cooperazione internazionale ed è ispirato a 60 storie di vita raccolte nei Balcani, in Mozambico, in Vietnam ed in Trentino e presenti in questo blog.
Portare le storie sul palcoscenico significa dare continuità al progetto 60 storie, valorizzando prima di tutto il ruolo delle persone che nei vari territori collaborano all’implementazione dei progetti di cooperazione. Per questo motivo lo spettacolo pone in primo piano le esperienze delle persone che testimoniano, con il proprio vissuto, un particolare approccio alla cooperazione internazionale, detto cooperazione di comunità.
Oltre alle tre associazioni promotrici ed alla compagnia Estroteatro, la produzione ha ottenuto il sostegno di Provincia Autonoma di Trento – Servizio Solidarietà Internazionale, Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili del Comune di Trento, Docenti Senza Frontiere Onlus, Cassa Rurale di Aldeno e Cadine e del BIM Adige.
Per ulteriori informazioni sullo spettacolo e sulle repliche in Trentino, contattare la referente del progetto [email protected].
Ulteriori informazioni per le scuole disponibili qui.